Laboratorio “RiciclARTEMIDE” in collaborazione con Sprùglia ‘Ssa Matàssa – Anno 2023

Progetto Irpinia Sannio – Terre di Volontari e di Emozioni

Stampa su pannelli forex arricchiti da materiali di riciclo.

Installazione Via Roma.

Uno dei simboli storici di Pago Veiano, residenza della Famiglia De’ Girardi-Caracciolo.

Situato, un tempo, al centro della piazza sulla via principale che porta a Benevento e collega il centro del paese con le strade della periferia.

Fu abbattuto in seguito ai danni causati dal terremoto del 1962.

Caratteristico era “Lo Passamani”, un ponte che collegava il palazzo alla Chiesta di San Donato V. M. Patrono del paese. Al suo posto oggi si erge un edificio di struttura moderna adibito a Casa Comunale.

La testimonianza affettiva per questo simbolo storico da parte degli abitanti di Pago Veiano è data dalla presenza, in ogni abitazione, di almeno una foto incorniciata, un quadro in argento o una raffigurazione pittorica dello stesso.

Da qui l’idea di sceglierlo e trasformarlo in un Murale quale opera conclusiva di questo percorso, una sintesi di tradizioni tramandate, storie raccontate ed entrate a far parte del nostro bagaglio socio-culturale il tutto unito alla modernità dei materiali utilizzati e alle idee di riciclo creativo e attenzione per l’ambiente.

Sono questi gli obiettivi che il progetto si poneva e che l’Associazione Artemide Aps intende portare avanti avvalendosi dell’esperienza del passato unita alle conoscenze del presente e del futuro.

Palazzo del Marchese, Pago Veiano (BN)