Sabato 18 gennaio 2020 c’è stato il primo incontro dell’anno, promosso dalla nostra Associazione dove siamo state onorate di tante presenze per noi importanti.
L’evento dal titolo “Dipendenze femminili” è stato un momento molto interessante per il tema trattato, intenso per via delle tante emozioni provate e ricco di contenuti grazie alle informazioni e i consigli utili che le gentili professioniste ci hanno dato.
La Dr.ssa Antonietta Menechella ci ha parlato nell’introduzione all’incontro, con un’umanità e con una sensibilità più unica che rara, di quanto sia importante l’amore per se stesse.
La forza e la passione che ognuna ha dentro sono vitali per affrontare la vita di tutti i giorni per questo bisogna sempre tenere vivo il fuoco interiore.
Anche nei momenti difficili, bisogna attingere da quel fuoco e quando non si hanno le forze necessarie per farlo, mai vergognarsi di chiedere aiuto.
La solitudine è un fattore di rischio da non sottovalutare e per questo un gruppo come Artemide rappresenta una grande possibilità di incontro.
È estremamente importante parlare con l’altro nelle relazioni perché solo attraverso il contatto reale si percepiscono le vere emozioni e le energie utili per alleggerire i problemi e sentirsi così meno sole.
Siamo entrate nel vivo del pomeriggio con la dr.ssa Carmela Longo che ci ha illustrato temi complessi con parole semplici da comprendere e che arrivano al cuore e alla mente, ci ha illustrato i meccanismi che sono alla base delle dipendenze e ci ha invitato a fermarci e a riattivare quel fuoco prendendoci il tempo per chiederci cosa siamo, cosa possiamo,cosa sentiamo,cosa percepiamo e cosa desideriamo davvero.
Solo partendo da noi stesse possiamo vivere pienamente ed aiutare chi ha meno forze di decidere quanto sia importante che ognuna
“Tenga acceso il proprio fuoco interiore”.